Polizza Kay-Man

 

La Polizza Key-Man è uno strumento indispensabile per proteggere l'azienda dai potenziali problemi economici che possono sorgere dalla perdita degli "uomini chiave". Key-Man sono quelle persone fondamentali per il successo e la redditività dell'azienda: possono essere i titolari, i soci o i dirigenti che hanno un impatto diretto sugli utili aziendali o le cui competenze e talenti sono fondamentali per la continua crescita dell'organizzazione. "Le persone chiave sono coloro che hanno una tale influenza sul successo di un business che la loro perdita può comprometterne la continuità."

L'eventuale fuorisciuta del Key-Man rappresenta un indubbio danno economico per l'azienda, potenzialmente rilevante a livello patrimoniale; se poi la causa della fuoriuscita è improvvisa, come nel caso del decesso, l'impresa è ancora più vulnerabile. Consapevole dell'importanza di queste figure professionali, ogni azienda dovrebbe pertanto salvaguardarsi rispetto al sicuro danno economico derivante dalla fuoriuscita o dalla scomparsa di una di queste: diventa quindi fondamentale tutelarsi accantonando risorse finanziarie adeguate a reggere e superare l'evento.

I vantaggi della soluzione assicurativa

 

Per l'azienda l'utilizzo della soluzione assicurativa è molto vantaggiosa per due ordini di ragioni:

  • è possibile ottenere un elevato livello di copertura con un versamento limitato
  • il premio versato per la copertura del rischio di decesso può essere fiscalmente dedotto essendo un costo inerente l'attività d'impresa (TUIR art.109 comma 5).

La Polizza Key-Man fornisce serenità agli imprenditori e agli azionisti sapendo che l'azienda può continuare l'attività senza grandi interruzioni in caso di perdita di una persona chiave.

Perchè un'assicurazione sulla vita dell'uomo-chiave?

 

Società di persone:

  • per approviggionarsi della liquidità necessaria per pagare agli eredi la quota di competenza del socio scomparso (Codice Civ. Artt.2284 e 2289)
  • per compensare il danno patrimoniale derivante dalla scomparsa di un socio "attivo"

 

Società di capitale:

  • per avere la liquidità che consenta di superare le difficoltà immediate (es. tempo di riorganizzazione)
  • per pagare consulenze che consentano di superare il momento critico (es. marketing, creativi, ecc.)
  • per reclutare figure professionali dalla concorrenza (es. commerciale)